Come si è evoluta la criminalità ai tempi di Internet, le attività di contrasto in tema di antiriciclaggio, in considerazione anche dei recenti interventi normativi nazionali e comunitari, attraverso un’ analisi dell’impatto dei reati informatici commessi da Gruppi Criminali Organizzati, con particolare attenzione ai delitti che generano ingenti profitti illeciti (es. Frodi online; furti di identità) saranno alcuni dei temi trattati nel corso del workshop dal titolo “Antiriciclaggio: normativa, ruolo di internet, casi reali”, in programma venerdì 25 novembre, (14-18), presso il Campus X dell’Università degli Studi di Roma “ Tor Vergata”, in Via di Passo Lombardo 341.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Universitaria “INUIT Tor Vergata” sarà presentato dal Prof. Maurizio Talamo, Prorettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Direttore del Master ed esperto internazionale di cyber security. Sono previsti interventi del dott. Claudio Clemente, Direttore dell’Unità di Informazione Finanziaria, che illustrerà il ruolo della UIF nell’attività di prevenzione e contrasto della criminalità finanziaria e parlerà degli indicatori di anomalia nell’ambito delle segnalazioni delle operazioni sospette; del dott. Eugenio Albamonte, Pubblico Ministero presso la Procura di Roma, componente del pool per il contrasto alla criminalità informatica ed al cyber terrorismo; del Dott. Costantino De Robbio, GIP Presso il Tribunale di Roma che parlerà di contrasto giudiziario al riciclaggio attraverso l’aggressione ai patrimoni illeciti; dell’avv. Massimo Giuliano, che illustrerà le recenti novità normative in tema di antiriciclaggio, alla luce della IV Direttiva Antiriciclaggio e dell’avv. Giovanni Chinnici, che tratterà il tema delle misure di prevenzione e della gestione delle aziende sequestrate e confiscate. Moderatrice degli interventi sarà la giornalista Morena Izzo.
Per iscriversi collegarsi al sito https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-antiriciclaggio-normativa-ruolo-di-internet-casi-reali-29274834819