Tre nuove mostre al Museo del Novecento di Milano

Tre nuove mostre al Museo del Novecento di Milano

– CONVERSATIONS
Fotografie della Bank of America Merrill Lynch Collection

Dal 30 settembre 2011 il Museo del Novecento riprende la sua attività espositiva con un omaggio alla fotografia, espressione che ha visto proprio nel XX secolo la sua assunzione nel sistema delle arti. Per la prima volta a Milano 80 fotografie, dalla prestigiosa Bank of America Merryll Lynch Collection, saranno esposti in “conversazione” tra loro, attraverso accostamenti tematici, storici e formali, ripercorrendo in modo diacronico la storia del medium fotografico.

La mostra che è stata inaugurata al pubblico per la prima volta al Museum of Fine Arts di Boston e sarà all’Irish Museum of Modern Art di Dublino a febbraio 2012, viene presentata al Museo del Novecento nell’edizione italiana a cura di Silvia Paoli, conservatore del Civico Archivio Fotografico ai Musei del Castello Sforzesco di Milano.

Museo del Novecento, Milano

30 settembre 2011 – 15 gennaio 2012

– Dada – Futurismo. Dalle collezioni milanesi
Archivi del Novecento Ettore e Claudia Gian Ferrari

Una lettura degli scambi tra Dadaismo e Futurismo attraverso le opere di collezioni milanesi a cura di Italo Rota e Vicente Todolì.

Museo del Novecento, Milano

dal 30 settembre 2011

– Kengiro Azuma 1961
Sala Focus

Un approfondimento sull’artista giapponese attraverso Mu, la scultura realizzata nel 1961, e alle sue opere astratte a cura di Danka Giacon

Museo del Novecento, Milano

dal 30 settembre 2011