Non solo romanticismo. L'inverno parigino all'insegna della cultura e del divertimento

Il fantastico mondo acquatico è il tema scelto per l’edizione 2016 del Carnevale parigino che si festeggia il 7 febbraio con la tradizionale sfilata domenicale in un clima di allegra convivialità.

Soldes, dégriffé, stock… in un parola saldi! C’è tempo fino al 16 febbraio per concedersi il lusso di qualche acquisto senza fare troppi danni al portafoglio: dalle Galeries Lafayette a les Champs-Elysées o lungo Rue du Faubourg Saint Honoré, Avenue Marceau e Avenue Montaigne non sarà difficile trovare occasioni per dedicarsi allo shopping.
Al Grand Palais è aperta fino al 21 febbraio “Volez, Voguez, Voyagez – Louis Vuitton”. La mostra ripercorre la storia di Louis Vuitton dal 1854 ai nostri giorni, attraverso i ritratti dei fondatori della Maison e di coloro che oggi ne disegnano il futuro. Il percorso si snoda in nove capitoli e si apre con un’antica malle, simbolo per eccellenza del celebre marchio, che racchiude in sé i tratti distintivi della Maison, incarnandone lo spirito audace. L’esposizione presenta oggetti e documenti del Patrimonio Louis Vuitton, insieme a una selezione di pezzi esclusivi, provenienti dal Palais Galliera, Musée de la Mode de la Ville de Paris. 
La Cité des Sciences et de l’Industrie ospita la mostra “Darwin, l’original” (fino al 31 luglio 2016), realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale di Storia Naturale. Chi era Darwin e quale pensiero era alla base della sua teoria evoluzionistica? A queste e molte altre domande i curatori cercano di dare risposta giocando sull’interazione e sulla partecipazione dei visitatori. 
Fa tappa a Parigi “L’ora del Rosario”, il nuovo show di Rosario Fiorello, che ha già registrato il tutto esaurito durante il tour italiano e che per la prima volta sbarca in Europa alla conquista di Zurigo, Bruxelles e Londra. L’appuntamento nella capitale francese è per il 17 febbraio a La Cigale. Lo spettacolo alternerà monologhi, canzoni, gag, duetti per una serata ad alta comicità e ironia. 
Il 25 febbraio a esibirsi a L’Alimentation Générale saranno i Marlene Kuntz che con questa serata daranno il via al Lunga attesa Tour 2016, dal nome dell’omonimo album uscito a gennaio. 
Si accendono i riflettori sul concerto evento dei Muse al Bercy Arena, per tutte le date dal 26 febbraio al 4 marzo è previsto il sold out. 
 
Maria Baffigi