Musica, Maestro! I festival di musica classica che animano lo Stivale

Dalle Marche di Rossini, si passa alla Toscana di Giacomo Puccini con il Festival di Torre del Lago, alla sua 64esima edizione. Si apre il sipario con la Messa di Gloria, per orchestra e coro a quattro voci, che vede la partecipazione di Andrea Bocelli, accompagnata nel cartellone dalla Turandot, per la regia di Alfonso Signorini, dalla Tosca e Madama Butterfly. Un’unica data per il Manon Lescaut, due serate per La Bohème e Il Trittico (cioè Il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi), a cento anni dalla sua prima esecuzione pubblica.

Il Festival Puccini, unico al mondo dedicato al Maestro, si svolge nei mesi di luglio e agosto, tra Torre del Lago e Viareggio, in un suggestivo teatro all’aperto sulle sponde del lago di Massaciuccoli, proprio dinanzi alla casa museo del compositore.

Incantevole location è anche il Teatro Greco-Romano di Taormina, da secoli palcoscenico di rappresentazioni drammatiche e musicali passate alla storia. Vi si esibiranno il 20 agosto le DIV4S, un ensemble vocale di quattro soprani, testimonial nel mondo della lirica al femminile, che ha saputo unire la lirica al pop con straordinaria eleganza. Mentre il 16 e 21 agosto la cavea dall’acustica perfetta del Teatro Antico verrà infiammata dalla travolgente storia di amore e morte della Tosca.

Si preannuncia così un’estate nel segno dell’Opera e allora ecco che cala il silenzio, luci, sipario e che lo spettacolo abbia inizio!

 

www.puccinifestival.it

www.sestosensooperafestival.it

www.rossinioperafestival.it

www.arena.it

www.ravellofestival.com

www.emiliaromagnafestival.it

 

Beatrice Vecchiarelli