MoTechEco, il futuro dell'auto

 

Fino a domenica 14 febbraio ai apre alla Nuova Fiera di Roma MoTech Eco, il salone europeo dedicato alle nuove tecnologie in campo automobilistico legate al risparmio energetico e al rispetto ambientale. Auto ecologiche, polveri sottili, innovazioni tecnologiche e strategie anticrisi, questi alcuni degli argomenti dei convegni che si terranno nel corso della rassegna. 
Oltre ai padiglioni delle case automobilistiche (saranno presenti  BMW, Fiat, Ford, Mercedes-Benz, Micro-Vett e Opel), è stata allestita anche la “Galleria delle Tecnologie”, un punto d’incontro tra enti di ricerca, università e aziende , dove in particolare saranno esposti progetti rivolti a scuole e ragazzi per educare alla sicurezza stradale.
 
Tra le novità da non perdere la Mercedes “BlueZERO E-Cell”, un prototipo completamente elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio, che vengono ricaricate da un propulsore termico ausiliario, consentendo alla vettura di percorrere fino a 200 chilometri. Grazie a questo sistema il Concept BlueZERO E-CELL abbatte le emissioni di CO2 fino al valore record di 32 g/km.
 
I visitatori avranno anche la possibilità di provare la “Smart Fortwo electric drive”, forte di un motore da 30 kW (41 CV) e una coppia di 120 Nm, particolarmente utile nella mobilità cittadina. Inoltre, con la sua batteria agli ioni di litio consente un’autonomia di marcia di circa 135 km.
Tra gli eventi collaterali ci sarà la “Galleria Arte e Ambiente” con opere di giovani artisti ispirate ai temi ambientali e  realizzate perlopiù con materiali riciclati. 
 
S.M.
 
 
(Nella foto la nuova Mercedes BlueZERO)