La Fondazione “Inuit” dell’Università Tor Vergata rilascia il certificato CHFI

La Fondazione Inuit dell’Università di Roma “Tor Vergata” è diventata partner accademico ufficiale della EC-Council Academia.

Questo accreditamento significa che la Fondazione è ora in grado di promuovere e insegnare il certificato CHFI (Certified Hacking Forensic Investigator) accreditato ANSI e riconosciuto a livello mondiale.

Vogliamo ringraziare IT-Gnosis per l’eccellente supporto durante l’intera procedura di partnership, rendendolo efficace. Questo significa che la Fondazione Inuit è in grado di dedicare, all’interno dei master post laurea, un modulo specifico su CHFI, che permetterà agli studenti di sostenere l’esame di certificazione nel nostro laboratorio. Il Prof. M. Talamo, Presidente della Fondazione Inuit, afferma: “Per noi è un grande risultato diventare il primo partner accademico di formazione accreditato e il centro di esami per la certificazione CHFI in Italia. Lavoriamo e insegniamo la sicurezza informatica da molto tempo e questo nuovo corso rappresenta un’ulteriore opportunità per i nostri studenti di diventare professionisti reali e interdisciplinari sulla cybersecurity. È il nostro punto di partenza in questa direzione e siamo disposti ad ampliare i corsi di formazione sulla certificazione in questo settore “.

Cos’è la certificazione CHFI – Certified Hacking Forensic Investigator. Le tecnologie digitali stanno cambiando il volto del business. Poiché le organizzazioni stanno rapidamente adottando tecnologie digitali come cloud, mobile, big data e IoT, il contesto della scientifica digitale è più rilevante di prima. Il numero crescente di crimini informatici ha cambiato il ruolo della scientifica da DNA a digitale. CHFIv9, l’ultima versione del programma è stata progettata per i professionisti che gestiscono le prove digitali mentre indagano sui crimini informatici. È sviluppato da un gruppo esperto di esperti in materia e specialisti del settore e ha definito gli standard globali per le migliori pratiche informatiche forensi. Inoltre, mira anche ad elevare la conoscenza, la comprensione e i livelli di abilità dei professionisti della sicurezza informatica e della medicina legale. L’ICI9 copre l’approccio metodologico dettagliato all’analisi forense e alle prove informatiche. Fornisce lo skillset necessario per l’identificazione delle impronte di intrusi e la raccolta delle prove necessarie per la sua prosecuzione. Tutti i principali strumenti e teorie utilizzate dall’industria forense cyber sono trattati nel curriculum. La certificazione può rafforzare il livello di conoscenza applicata di chiunque sia preoccupato dell’integrità della rete e delle indagini digitali. Il programma CHFI è progettato per chiunque sia interessato a cyber indagini forensi / investigazioni, avvocati, consulenti legali, avvocati, agenti delle forze dell’ordine, agenti federali / governativi, difesa e militari, investigatori / investigatori, membri del team di risposta agli incidenti, responsabili della sicurezza delle informazioni, difensori della rete, professionisti IT, direttori / responsabili IT, ingegneri di rete / sistemi, analista / consulenti / revisori della sicurezza.

EC COUNCIL. E’ stato il principale organismo di certificazione della sicurezza delle informazioni a livello mondiale dal 2002. L’EC-Council è un’organizzazione basata sui membri che certifica le persone con varie competenze in materia di sicurezza delle informazioni e di e-business. E ‘il proprietario e il creatore del famoso Certified Ethical Hacker (CEH), Computer Hacking Forensics Investigator (CHFI), EC-Council Certified Security Analyst (ECSA) e Licensed Penetration Tester (LPT), oltre a molti altri programmi. La CE-Council Foundation, la filiale senza scopo di lucro del Consiglio CE, ha creato Global CyberLympics, la prima competizione mondiale di hacking al mondo. Per ulteriori informazioni, visitare: https://www.eccouncil.org/ Gnosi IT:Fondata nel 2007 in Borgogna, in Francia, IT-Gnosis rappresenta in esclusiva il Consiglio CE in Francia, Spagna, Italia, Portogallo, Svizzera, Malta, Marocco, Algeria, Senegal e Costa d’Avorio.La sua attività è esclusivamente legata a corsi di formazione e certificazioni in IT Security. Attraverso la collaborazione con centri di formazione e scuole / università, li supporta nello sviluppo della propria attività.Parte dell’attività di IT-Gnosis consiste nel fornire ai propri partner formatori certificati e accreditati.

Maggiori informazioni su https://it-gnosis.eu/en/trainings/

Fondazione Inuit Università di Roma Tor Vergata. La Fondazione INUIT dell’Università di Roma “Tor Vergata” è ufficialmente riconosciuta e supervisionata dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano. La Fondazione opera nell’interesse dell’Università di Tor Vergata e promuove, sviluppa e coordina programmi di ricerca e sviluppo, iniziative educative e attività culturali nell’area ICT.INUIT identifica, sviluppa e ingegnerizza prodotti e tecnologie nel settore dell’Information Technology, in particolare in relazione alla sicurezza ICT, alla gestione dell’identità digitale, alla cooperazione nei processi aziendali elettronici distribuiti.Fondazione INUIT ha obiettivi strategici e operativi nella ricerca e applicazione di tecnologie innovative nel campo della sicurezza dei sistemi elettronici, l’emissione, la revoca e la gestione del ciclo di vita delle identità elettroniche – utilizzando tutte le tecnologie appropriate compresi dispositivi mobili e smartcard – nonché il design, implementazione e gestione dei servizi digitali associati. INUIT sviluppa programmi educativi sia per l’Università Tor Vergata che per il settore pubblico e privato. I programmi educativi includono attività per promuovere la standardizzazione internazionale in collaborazione con ITU-T. Per raggiungere stakeholder nel settore pubblico e privato che difficilmente rispondono agli approcci didattici convenzionali, la Fondazione (in collaborazione con partner esperti) si sviluppa ad es. video per allertare e sensibilizzare la politica e i responsabili delle decisioni. Attuali settori di attività di ricerca: sicurezza informatica, gestione delle identità, nuovi modelli matematici per la medicina personalizzata, Blockchain nuove applicazioni, IoT – Internet of Things Management e sicurezza. La Fondazione progetta, pianifica, implementa e gestisce molti grandi progetti per il governo italiano.

www.fondazioneinuit.it