I gioielli sono in fiera a Vicenza

E’ scattato il conto alla rovescia per Vicenzaoro Charm, mostra internazionale di oreficeria, gioielleria, argenteria e orologi di Fiera Vicenza. Dal 16 al 20 maggio, in scena l’appuntamento dove il gioiello si presenta come componente essenziale della moda e del design.

Vicenzaoro Charm sarà la vetrina delle nuove tendenze: un evento destinato agli operatori e al business, ma che guarda con sempre maggior attenzione al consumatore finale e soprattutto a come cambiano i suoi gusti ed i suoi desideri. Il gioiello è al centro della nuova comunicazione che dialoga con i consumatori contemporanei.

 

L’inaugurazione ufficiale di Vicenzaoro Charm è in programma sabato 16 maggio alle ore 12 (ingresso padiglione F) alla presenza di Dino Menarin e Domenico Girardi, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Fiera di Vicenza, Claudia Buccellati (a Vicenza per il taglio del nastro dell’esclusiva mostra “Mario Buccellati dal 1919 una storia di ieri, oggi e domani") e Mario Boselli, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana. Interverrà anche Silvana Coveri, sorella del noto stilista, che presenterà alcuni bijoux e capi ricamati in oro della griffe Enrico Coveri, a sancire ancora di più lo stretto legame fra la creatività e il fascino della moda e del gioiello.

In occasione di Vicenzaoro Charm, torna anche la Glamroom, l’innovativo padiglione monografico dedicato al gioiello prêt à porter, all’accessorio easy to wear, al mondo dei preziosi e dell’alta bigiotteria più all’avanguardia, di quelle firme giovani, o anche storiche, impegnate per vocazione nella ricerca stilistica e tecnologica. Glamroom (padiglione A2) è inserita in un contesto scenografico - progettato dallo studio Aldo Cibic & Partners - che parla il linguaggio della moda. Lo testimonia l’agreement firmato da Fiera di Vicenza con la Camera Nazionale della Moda Italiana. Oggi, gli stili di vita e i nuovi concept dell’abbigliamento avvicinano sempre di più il gioiello e l’accessorio prezioso all’abito.

 

Nella Glamroom spiccheranno griffe e designer del mondo del fashion e del gioiello d’autore, nazionali ed internazionali. Tra le aziende e i designer che ritornano, e in alcuni casi debuttano, a Vicenzaoro Charm in Glamroom, sono attesi Adami & Martucci, Ziio, Bastian, Easy by Crivelli, Florence Design con gli speciali occhiali in materiali preziosi e Amlé.

A Vicenza il debutto anche “Gem World” (padiglione E) il salone delle pietre preziose ed affini, che arriva a Vicenza dopo il recente accordo di Fiera di Vicenza con Fiera di Rimini, un punto di forza per colori, creatività, fantasia con la presenza di aziende specializzate nella lavorazione e nel trade di gemme.

 

C.S.