A Caserta protagonista la “Reggia Challenge Cup” promossa da Fondazione Terzo Pilastro Internazionale

E’ stata presentata lo scorso 29 maggio presso il Circolo Canottieri Aniene di Roma la quarta edizione della Reggia Challenge Cup. Un appuntamento che si conferma e si rinnova nella splendida location della Reggia di Caserta, che ospiterà numerose gare di canoa nella due giorni dell’8 e del 10 giugno. Il momento più atteso dell’evento sarà la gara tra gli equipaggi inglesi di Oxford e Cambridge, che scendono in via eccezionale in Italia per sfidarsi nella cornice paesaggistica e di pubblico della reggia campana.
Sarà un duello all’ultima vogata quello tra le due squadre dei college britannici che si sfideranno nella vasca della Fontana dei Delfini. 350 metri di lunghezza, 30 di larghezza per questo specchio d’acqua che eleggerà l’equipaggio vincitore al termine di una gara che si è sempre rivelata incerta sino all’ultimo.

Main sponsor dell’evento è la Fondazione Terzo Pilastro Internazionale che, assieme a istituzioni come il Coni, il Mibact, la Regione Campania e la Federazione italiana canottaggio, ha organizzato queste giornate all’insegna dello sport, dell’arte e della cultura.

“La Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale, -ha dichiarato il Prof. Emmanuele F.M. Emanuele, alla guida dell’associazione-, è particolarmente lieta di sostenere questo evento che esalta la sinergia sport-cultura-istruzione e, nel segno del progetto tracciato da Davide Tizzano, il campione olimpico direttore tecnico della Challange Cup, diventa messaggio che raggiunge tutti e soprattutto i giovani ai quali è dedicata.”

In questa due giorni saranno protagoniste anche le gare riservate a equipaggi più giovani, compresi quelli del Comitato Italiano paralimpico, del quale Fondazione Terzo Pilastro è da anni uno dei maggiori sostenitori. A questa programmazione si aggiunge l’iniziativa, riservata agli studenti delle scuole campane e laziali, di svolgere uno stage di sette giorni – dal 4 all’8 giugno – su barche promozionali e sullo stesso campo di regata della Fontana dei Delfini.