Arval: 2009 con segno ? + ? in un mercato che soffre

 

125.000 veicoli gestiti (+6%), 31.000 nuove immatricolazioni e un aumento del personale del 4%. Crescono i numeri e cresce anche Arval, in controtendenza rispetto a un mercato che ha risentito fortemente durante tutto il 2009 della crisi che ha impattato sul settore automotive in generale e sul comparto delle flotte aziendali in particolare.

 

 

Le flotte aziendali, e in misura di poco minore il noleggio, hanno infatti sofferto, in un contesto di economia depressa, anche della mancanza totale di sostegno da parte del Governo sul fronte incentivi. Buone le performance di Arval anche sull’immatricolato. Sono 31.000 le nuove auto immatricolate nel 2009 vs le 37.305 del 2008, dato che, pur in contrazione (-17,4%), è indice di buona salute e di continuità nella crescita. La flessione trova infatti una spiegazione nel momento di empasse vissuto dalle aziende clienti durante l’anno, difficoltà che le ha portate a preferire il prolungamento e il riadeguamento dei contratti in essere, piuttosto che la stipula di nuovi (riadeguamenti e prolungamenti effettuati +93,5%).

 

 

Arval ha marcato un segno positivo anche nel comparto della rivendita dell’usato con il suo prodotto Usato Certo!. Grazie alla catena dei suoi outlet, inaugurata a marzo 2009 e al potenziamento dei canali già esistenti, il comparto usato ha realizzato una crescita nei volumi di circa il 4% rispetto a pari periodo del 2008, in controtendenza alla flessione complessiva del mercato delle auto usate che è stata del 10,5%

 

 

(fonte Aniasa)

 

 

Arval

Leader nel mercato del Noleggio a Lungo Termine e della gestione flotte aziendali, è attiva in 39 paesi nel mondo, tra cui 22 nazioni europee, con oltre 1.000.000 di veicoli, toccando i 5 continenti grazie ad importanti accordi di partnership. La storia della filiale italiana, fin dalla nascita nel 1995, è caratterizzata da una crescita rapidissima che l’ha portata a gestire 125.000 veicoli a livello nazionale, con più di 16.000 aziende clienti e 14 sedi sul territorio nazionale (Milano, Torino, Bologna, Firenze, Ancona, Roma, Brescia, Verona, Bari, Treviso).

 

Arval è una società del Gruppo BNP Paribas 

BNP Paribas (www.bnpparibas.com) è leader europeo nei servizi bancari e finanziari, con una presenza significativa e in crescita negli Stati Uniti nonché posizioni forti in Asia. BNP Paribas è il numero uno dell’Euro zone in market capitalization. Il Gruppo possiede una delle più grandi reti internazionali, con una presenza in più di 85 paesi in tutto il mondo, oltre 173.000 collaboratori, di cui 132.000 nella sola Europa. BNP