Apre i battenti Casaidea 2009

Casaidea è la tra quelle destinate all’utenza finale. Vetrina delle novità, indicatore delle tendenze di mercato e momento d’incontro tra domanda ed offerta nell’importante bacino del centro-sud, la Manifestazione registra ogni anno oltre 100.000 visitatori tra i quali numerosi professionisti del settore, in particolare architetti, tecnici e arredatori.

La 35^ edizione di “Casaidea” dal 7 al 15 febbraio ’09 verrà festeggiata con un grande evento, il Primo “FESTIVAL DEL PROGETTO” che richiamerà in Fiera di Roma architetti, arredatori, progettisti, oltre ad un pubblico qualificato e attento alle novità del design, dell’architettura e dell’ambiente in cui viviamo.

Il “Festival” nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Mides, l’Ordine degli Architetti/Casa dell’Architettura, l’ADI/Associazione del Disegno Industriale, l’Università “La Sapienza” di Roma – Facoltà di Architettura “Valle Giulia”, il sito “Casa & Design” e Zètema Progetto e Cultura per il Comune di Roma.

Si concretizza così l’aspettativa di un appuntamento annuale a Roma, con il mondo della ricerca e della sperimentazione, che sono alla base del successo del “Made in Italy” nell’arredamento in tanti Paesi.

 

Un appuntamento che si rinnoverà ogni anno tra il grande pubblico ed i protagonisti della progettazione, dando vita ad un articolato programma di iniziative che già da questa prima edizione si annuncia quanto mai ricco e stimolante.

In particolare: “80 VOGLIA DI CASA” una mostra-concorso che ha richiamato un’altissima partecipazione di architetti e studi di progettazione.

Sarà esposta in Fiera una selezione di circa 150 progetti d’interni già realizzati, e sarà l’accoglienza dello stesso pubblico di “Casaidea” –oltre alle valutazioni di una giuria di esperti- a decretarne il successo.

Ed ancora le nuove edizioni di “L’Officina delle Arti”, “Forme & Materie dell’abitare”, “Cooking Design”; Rassegne ben note, promosse dalle maggiori Istituzioni del territorio.

Novità assoluta invece sono le “ISOLE ESPOSITIVE”, spazi di grande visibilità dove verranno presentati i prodotti che si segnalino per l’alta qualità o il carattere particolarmente innovativo.

Con il “Festival del Progetto” “Casaidea” si conferma come una delle prime Mostre in Italia ad investire in eventi dedicati alla cultura dell’abitare. Iniziative in grado di conferire nuovo valore allo spazio abitato, attraverso creatività, idee e proposte che soddisfino i bisogni reali e specifici dell’utenza.

 

A.P.

 

www.casaidea.com

 

(Nella foto Casaidea 2009)