Lamborghini: quando l’eccellenza è un marchio

Lamborghini ha inaugurato un nuovo showroom a Milano realizzato con la nuova Corporate Identity sviluppata per la rete dei concessionari mondiali: che tipo di dinamica di espansione commerciale si vuole esprimere attraverso questo progetto?
È chiaro che l’identità del marchio è un po’ cambiata negli ultimi anni: ci siamo espansi sia dal punto di vista commerciale che nella conoscenza del brand. Oggi il marchio Lamborghini è sempre più conosciuto ed è sempre più sulla bocca di tutti per l’eccellenza dei suoi prodotti. In futuro l’identità del brand cambierà ulteriormente perché saremo in contatto con una tipologia di cliente nuova, grazie all’introduzione di prodotti come Urus. Anche per questo abbiamo aggiornato la nostra corporate identity e a Milano si può già vedere il cambiamento attuato rispetto al passato. Dal punto di vista della rete commerciale oggi in Italia abbiamo 3 concessionari a Milano, Bergamo e Bologna. Il successo che abbiamo avuto all’apertura di Milano ci fa ben sperare che anche in Italia avremo una forte presenza sul territorio: è nostra intenzione espandere la rete commerciale nel nostro Paese e di farlo nonostante la recente crisi economica. D’altro canto, oggi molta più gente ha voglia di concedersi il piacere di guidare una macchina super sportiva e godersi il viaggio che questa sa regalare.

La storia ha dimostrato che nulla è impossibile per Lamborghini. Qual è la vostra prossima sfida?
Il nostro obiettivo è che la Urus sia una vettura di grande successo. Oggi il massimo che possiamo fare dopo il lancio è fare in modo che abbia un buon riscontro anche sul mercato. Ad oggi sicuramente siamo concentrati su questa sfida che per la sua mole è già abbastanza grande, ma siamo sicuri ci darà soddisfazioni.

Quali sono le tecniche e iniziative dell’azienda per fidelizzare la clientela e per farsi conoscere da nuovi potenziali clienti?
Il nostro è un marchio riconosciuto in tutto il mondo e ha un’importanza di un certo livello. È chiaro che una delle cose che vogliamo trasmettere ai clienti è ciò che Lamborghini già rappresenta, prima di tutto, cioè lo stile Italiano. Siamo presenti nel settore delle corse con il GT3 e stiamo riscuotendo un successo importante. Organizziamo eventi in tutto il mondo per esportare il lifestyle italiano e portiamo anche nel nostro Paese i clienti per far vedere loro non solo la nostra fabbrica ma anche gli aspetti più caratterizzanti dell’italianità. Tutte queste attività sono fondamentali, perché fanno capire davvero al cliente cos’è Lamborghini e cos’è lo stile italiano, non solo dal punto di vista del design, ma anche da quello delle eccellenze di cui andiamo orgogliosi e che vogliamo condividere col cliente. La possibilità che diamo di guidare il nostro prodotto all’interno di questo contesto è finalizzata a valorizzare il Made in Italy nella sua totalità ed è un’esperienza molto significativa che serve al cliente per apprezzare sempre di più il nostro marchio.