SPECIALE SALONE DI GINEVRA. Tutte le novit 2011

Il Salone di Ginevra è senza dubbio l’evento europeo più importante per l’intero mondo dei motori. L’appuntamento di quest’anno, in programma dal 3 all’11 marzo, segnerà una ripartenza dopo anni di stagnazione del mercato e calo di immatricolazioni e fiducia. Ottimismo in primis, per chi deve trovare il coraggio di investire e proporre nuovi modelli, con un mercato in chiaro scuro. Tante le novità presentate al Salone dalle case automobilistiche in cerca di rilancio.

 

Che sia stato un anno difficile lo dicono  i dati resi noti dal Ministero delle Infrastrutture sul mercato dell’auto in Italia che nel 2010 ha subito un calo del 9,2% rispetto al 2009. Nel solo mese di dicembre, la flessione è stata del 21,7%. Lo rende noto il Ministero delle Infrastrutture. A novembre il calo è stato del 21,1%. Tale calo, viene confermato anche dal contemporaneo aumento dell’ Rc auto. Secondo i dati comunicati dall’Istat che ha diffuso le stime provvisorie sull’inflazione, infatti, le assicurazioni sui mezzi di trasporto sono aumentate del 6,6% su base annua, del 7% nell’ultimo bimestre dell’anno e dello 0,53% su base mensile.

 

Tornando a Ginevra, le Case automobilistiche si sono ancora una volta divise tra chi rinnova la gamma a getto continuo e chi rimanda a tempi migliori. Ecco perché la classica "locandina" del Salone di Ginevra, quella che caratterizza gran parte degli strumenti di comunicazione del Salone, stavolta strizza l’occhio al piacere. Tutto è stilizzato e in stile cartoon, ma a partire dalla scelta dei colori non mancano spunti di riflessioni e sorprese legate al moderno marketing a motori. Sono gli stessi organizzatori del Salone a dichiararlo apertamente: “l’auto del futuro deve essere funzionale, versatile economica ed ecologica. Ma non importa quali siano le dotazioni tecnologiche, al centro deve rimanere l’elemento umano”.

 

Nonostante la crisi, nonostante la difficile ripresa, le novità dell’81esimo Salone di Ginevra non sono state poche. Ecco quello che le case automobilistiche più importanti del mondo metteranno in mostra tra pochi giorni.

 

di Paolo Vaccaro

ECCO TUTTE LE NOVITA’ DIVISE PER MARCHI:

 

Jeep

 

Ford

 

Land Rover

 

Mercedes-Benz

 

Peugeot

 

Bmw

 

Peugeot

 

Citroen